→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Circondari di Varese è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 304

Brano: [...]onetti Ugo di Malnate, Moretti Ermenegildo di 'Gallarate, Motta Giuseppe di Induno Olona, Ossola Giuseppe di Varese, Pajetta Ettore di Taino, Paletta Pietro di Taino, Perego Alfredo di Lonate Ceppino, Porta Battista di Fagnano Olona, Flotti ni Mario di Brusimpiano, Sommaruga Dante di Carnago, Ter ruzzi Enrico di Varese, Zanzi Fedele di Castronno.

Le opere del regime

Il decreto che nel dicembre 1926 istituì la provincia di Varese sommando i Circondari di Varese e Gallarate fu l’atto conclusivo di un lungo rapporto tra fascismo e borghesia varesina. Rapporto condotto in modo discreto, ma concreto; senza grandi proclami, ma basato su reciproci favori: da una parte, tolleranza per le violenze fasciste; dall’altra, la restituzione della città alla borghesia e nello stesso tempo un suo innalzamento di rango.

Ciò è documentato dall'apposito memoriale consegnato a Mussolini nel 1923 e sottoscritto, oltre che dai responsabili del fascismo locale e dalle organizzazioni collaterali, proprio dai principali rappresentanti borghesi: Camera di Commercio, Assoc[...]

[...]rplessità, il prefetto e il suo vice.

Interessanti le motivazioni politiche addotte a sostegno: al di là del confine « vive complottando una malvagia minoranza di fuorusciti e di rinnegati »; i ventimila lavoratori varesini che emigrano stagionalmente sono « facile preda di ogni propaganda »; occorre pertanto avere a Varese uno strumento governativo atto a « prevedere e reprimere ».

La richiesta originaria avanzava l’ipotesi di aggregare i Circondari di Varese e Gallarate e il Mandamento di Appiano e su tale base fu deliberato nel dicembre del 1926. Nel frattempo però tra la borghesia varesina era giunto a maturazione

il progetto della “grande Varese”, al quale era essenziale che sia la città, che la provincia assumessero la necessaria grandezza e importanza. Occorreva pertanto risolvere la pendenza in atto coi territori residuali dell’Alto Milanese, in particolare con Busto Arsizio, e far cessare la stretta dei comunelli che bloccavano l'espansione della stessa Varese. A tale fine il Governo provvide con altri due decreti legge. Il primo, del 3[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Circondari di Varese, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alfredo di Lonate Ceppino <---Arturo di Cadero Veddasca <---Associazione degli Industriali <---Baila Mario di Busto Arsizio <---Baraffio Oreste di Varese <---Baratelli Augusto di Varese <---Battami Giuseppe di Gurone <---Battista di Fagnano <---Binda Alfredo di Vergiate <---Bonfanti Enrico di Varese <---Boni Antonio di Luino <---Burroni Carlo di Caronno Pertusella <---Camera di Commercio <---Caravati Luigi di Varese <---Carlo di Caronno <---Colombo Filippo di Gallarate <---Conti Pasquale di Vene <---Croci Umberto di Malnate <---De Taddeo Costantino di Laveno <---Del Bello Francesco di Luino <---Fabiani Carlo di Luino <---Federazione degli Esercenti <---Fiori Vittorio di Monvalle <---Giacomo Matteotti <---Girola Carlo di Castel <---Giuseppe di Induno Olona <---In particolare <---Induno Olona <---Lonate Ceppino <---Luigi di Besnate <---Mandamento di Appiano <---Maria del Monte <---Mario di Brusimpiano <---Mario di Busto <---Meccanica <---Mignani Arturo di Cadero <---Monetti Ugo di Malnate <---Monte Grappa <---Motta Giuseppe di Induno <---Ossola Giuseppe di Varese <---P.C. <---Pajetta Ettore di Taino <---Paletta Pietro di Taino <---Partito comunista <---Porta Battista di Fagnano Olona <---Santa Maria <---Sommaruga Dante di Carnago <---Taddeo Costantino <---Torre Littoria <---Zanzi Fedele di Castronno <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---massimalisti <---socialisti <---ventiniana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL